martedì 17 novembre 2015

Carrisi, geniale!

Autore: Donato Carrisi
Titolo: Il suggeritore
Editore: Tea













"Nella sua espressione era immortalato un istante, qualcosa che ad occhio nudo è impercettibile. L'origine miracolosa di un sorriso, prima che si apra e sbocci sulle labbra o s'illumini nello sguardo come una stella nascente."
Letto e riletto fino all'esasperazione, resto sempre affascinata dai colpi di scena di Carrisi, un po' come quando guardi un film horror e sei perfettamente consapevole che salterà fuori qualcuno da dietro l'angolo ma ti spaventi ugualmente quando accade!
Si tratta del romanzo di debutto dell'agente speciale Mila Vasquez, abile poliziotta che si occupa della ricerca di bambini e ragazzi scomparsi, chiamata a collaborare ad un caso di sparizione di sei bambine; viene affiancata all'Unità Investigativa per Crimini Violenti, capitanata dall'ispettore capo Roche e formata dagli agenti Sarah Rosa, Klaus Boris, Stern e dal criminologo Dottor Goran Gavila.
Il racconto si apre col ritrovamento di sei braccia sinistre appartenenti alle sei ragazzine scomparse; successivamente, uno dopo l'altro, vengono rinvenuti cinque corpi senza vita dando così inizio ad una corsa contro il tempo per cercare di trovare al più presto anche la sesta ragazzina, nella speranza che sia ancora viva! Le ricerche sono guidate da una serie di indizi volutamente lasciati dal Suggeritore al fine di smascherare individui all'apparenza "normali" che nascondono raccapriccianti segreti.
La squadra verrà travolta da scandali e drammi che porteranno, nonostante tutto, alla risoluzione del caso, o almeno così sembra...
Ho trovato la narrazione inizialmente stentata per poi farsi più scorrevole fino all'epilogo, tra colpi di scena inimmaginabili, senza mai sfociare nell'irrealtà.
Ammiro Carrisi per la sua abilità nel costruire la trama senza lasciare alcun dettaglio al caso ma soprattutto amo il lessico semplice e diretto e la sintassi chiara e lineare (se così non fosse sfiderei chiunque a preservare un minimo di lucidità al termine della lettura!!)
Un libro asslutamente da consigliare a chi ama il genere e non solo..penso sia difficile trovare qualcuno a cui non piacciano questi racconti, poichè al di là dei dettagli talvolta truci, è difficile non farsi coinvolgere dalla narrazione incalzante!

Nessun commento:

Posta un commento