Titolo: L'ipotesi del male
Editore: Longanesi
"L'ipotesi del male recita: 'Il bene di alcuni coincide sempre col male di altri, ma è valido anche il contrario'".Ho impiegato qualche giorno prima di riuscire a metabolizzare completamente questo libro e sono stati giorni di lutto.
Carrisi è incredibile! Ti prende, ti conduce dove vuole, ti cattura con la sua narrazione perfetta, ti da millemila informazioni e poi, di punto in bianco, la svolta: ti sbatte in faccia la realtà, come se in piena notte ti gettassero addosso una secchiata di acqua gelida! Prima o poi mi verrà un accidenti.
Scherzi a parte...Trattasi del secondo romanzo avente come protagonista Mila Vasquez, agente del Limbo, il dipartimento che si occupa di cercare persone scomparse. E proprio queste persone, sparite nel nulla anni prima, tornano nel presente per compiere una sere di omicidi, spinte apparentemente da un forte desiderio di vendetta!
Mila si trova a collaborare con Simon Berish, poliziotto reietto, ex appartenente al Programma Protezioni Testimoni. Insieme riporteranno alla luce verità scomode che ricollegheranno le vicende attuali ad un vecchio caso, quello del Signore della Buonanotte, che anni prima aveva terrorizzato la città e compromesso la carriera dello stesso Berish. Per entrambi sarà un indagine nel presente con continui rimandi al passato, un passato difficile da dimenticare e purtroppo più che mai attuale.
Ma la parte peggiore, che poi tanto brutta non è, è arrivare all'ultima riga dell'ultima pagina dell'ultimo capitolo, col fiato sospeso e scoprire che finisce lì, che il finale non è altro che il preludio del prossimo libro!! Che sofferenza!
Di solito, il primo di una serie di libri viene apprezzato maggiormente poiché trattasi della novità, ma questa volta il secondo capitolo batte il primo a mani basse! L'intrigo è geniale! Quando pensi di aver intuito in parte cosa si nasconda dietro uno dei tanti personaggi, la mano infernale dell'autore mischia le carte in gioco con un'abilità tale da mettere in dubbio ogni singola certezza, compresa la tua identità, caro lettore.
E' veramente fenomenale, riesce a lasciarti sul divano col libro tra le mani e sul viso un'espressione da ebete mentre nella testa riesci a ripetere un'unica litania "Non ci credo..non può essere..non può finire così!"
Bé attendo per forza il terzo libro, sperando che esca in frettissima!!!
Nessun commento:
Posta un commento